ORCHESTRA FIATI DI PADOVA
La Civica Orchestra Musicale di Padova (Orchestra di Fiati del Veneto, promossa nel 1991 dal Comune di Padova e dal C.A.M.P., Centro Artistico Musicale Padovano) riunisce musicisti diplomati del Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna che hanno conseguito specifici diplomi e si sono perfezionati con validi insegnanti; alcuni di loro si sono distinti in concorsi nazionali e internazionali ed inoltre collaborano con orchestre lirico-sinfoniche e gruppi cameristici in Italia e all'estero. Nel corso di questi anni la compagine si è dedicata soprattutto a diffondere un repertorio originale per orchestra di fiati, che ultimamente conta su una produzione (soprattutto olandese, inglese e americana) sempre più vasta, stimolata dall'aumentato livello di preparazione strumentale di molte bande cittadine europee e dall'interesse crescente manifestato dal pubblico.
Il Presidente del C. A. M. P., Paolo Bettella, ne è stato l'ideatore e realizzatore, mentre dal 1998 il ruolo di direttore principale è affidato al M° Marco Bazzoli di Trento. In questi dieci anni l'attività della Civica banda si è sviluppata principalmente nel territorio comunale, dove si tengono annualmente circa 50 concerti in occasione di manifestazioni, cerimonie, ricorrenze civili e religiose e lezioni/concerto per gli alunni delle scuole della Città. Il gruppo è inoltre promotore di vere e proprie stagioni concertistiche estive ed autunnali nella Loggia Amulea di Prato della Valle, nel cortile di Palazzo Moroni, in Piazzetta Pedrocchi; e di altri concerti di grande rilevanza quali il Concerto di fine anno al teatro G.Verdi e all'Auditorium Pollini. Ha svolto la sua attività per importanti società concertistiche regionali quali gli Amici della Musica di Vicenza e di Mestre, l'Associazione Veneta Amici della Musica; per i comuni di Vicenza, Cortina d'Ampezzo, Assisi e Venezia; per la Banca Nazionale del Lavoro in occasione della trasmissione televisiva "Telethon"; per la fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e la banca Popolare di Vicenza. Nel 1999 è stata invitata dall'emittente televisiva Saarlaendischer Runfunck di Saarbrueker, a partecipare ad uno special su Venezia, mentre nel 2000 ha preso parte all'importante Rassegna Concertistica "Villeggiando" organizzata dalla Provincia di Padova.
L'anno 2001 ha visto la realizzazione della favola Musicale "Pierino e il Lupo" di S. Prokofiev, in collaborazione con i conduttori della trasmissione televisiva "L'Albero Azzurro" di Rai Uno, tenuta al Teatro G.Verdi il 6 gennaio e l'esecuzione del concerto di Gala per l'apertura ufficiale del Concorso Internazionale "Flicorno d'Oro" di Riva del Garda (TN), flicorno solista Steven Mead e il concerto di chiusura del festival di Delebio in Valtellina (SO). A dicembre, in occasione del tradizionale concerto di fine anno, al Teatro Comunale "G.Verdi" di Padova, stato presentato al pubblico il CD che la Civica Orchestra di Fiati ha realizzato per i suoi dieci anni di attivit.
Nel 2002 sono state effettuate alcune repliche della favola sinfonica di S. Prokofiev "Pierino e il Lupo" per gli alunni delle scuole elementari e medie di Padova ed un concerto alla Burgerhaus Zahringen di Freiburg im Breisgau.
Si sono tenute tradizionali stagioni concertistiche di primavera autunno nel cortile del Municipio di Padova e nel mese di giugno ha partecipato alla prima edizione del Concorso Regionale per Orchestre di Fiati indetto dalla Regione Veneto-Assessorato alle politiche per la cultura, l’identità veneta e l’istruzione risultando 1^ classificata, ed ha inoltre partecipato all’importante rassegna concertistica “Villeggiando” organizzata dalla provincia si Padova.
Il 2002 si è concluso con il CONCERTO DI NATALE per le scuole elementari e medie della città, “Natale in Coro” al Teatro Verdi con Augusta Gori di Rai 1 e il tradizionale CONCERTO DI FINE ANNO.
La recita di “Pinocchio/l’ultimo burattino” di S.Parigini con Augusta Gori ha inaugurato l’attività del 2003 che è proseguita con le lezioni-concerto, un concerto a Venezia e il concerto straordinario per il 2 giugno.
Sempre nello stesso mese si è tenuta la rassegna della stagione concertistica estiva e nel mese di luglio l’orchestra ha partecipato ad un concerto di gala al 5^ International Alpine Music Festival di Sass Fee-CH, ha tenuto un un concerto nella piazza del Duomo a Freiburg im Breisgau-D e un concerto per il Comune di Trieste.
|