Laura Ruscelli
Laura Ruscelli - musicista e cantante contact@lauraruscelli.it
(T) +39 346 0989630
read | leido    

SAXOMANYA QUARTET


The "Saxomanya Quartet" è il risultato di un percorso musicale lungo più di dieci anni. Nasce, infatti, nel 1993 dall’unione di quattro musicisti il cui obbiettivo è quello di divulgare al grande pubblico la letteratura e le qualità timbriche del sassofono in forma di quartetto interpretando gli autori più importanti del ‘900 che ne abbiano in qualche modo valorizzato le caratteristiche.

E’ proprio per questo motivo che, con The “Saxomanya Quartet” il sassofono diventa uno strumento senza tempo, con una sonorità ed una timbrica che gli permettono di spaziare in ogni genere e periodo musicale. Infatti i componenti del quartetto sono tutti musicisti professionisti che hanno approfondito le proprie conoscenze frequentando corsi di perfezionamento, stages, vincendo borse di studio e portando poi la propria esperienza alla formazione, che può così permettersi di proporre con la stessa facilità brani appartenenti alla letteratura classica scritta appositamente per la formazione di quartetto, trascrizioni di autori importanti e brani jazzistici e moderni.

I Saxomanya Quartet sono:


Massimiliano Negri
sax soprano


Luca Toso
sax contralto


Lorena Allegretto
sax baritono


Laura Ruscelli
sax tenore



consulta il REPERTORIO

CURRICULUM ARTISTICO


Il Quartetto di Sassofoni Saxomanya si è costituito nel 1993 ed è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere. Alla base della formazione c’è una solida preparazione classica dei quattro sassofonisti, tutti diplomati in Conservatorio con il massimo dei voti, e l’esperienza acquisita nel tempo e con la collaborazione di validi Direttori e Musicisti in Italia come l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l’Associazione Amici della Musica di Padova e Venezia, L’Università Popolare di Venezia, Musicarte di Venezia, importanti rassegne concertistiche e Teatri: Toniolo di Mestre, Teatro Verdi di Portogruaro, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Sociale di Rovigo, il Museo Guggenheim di Venezia.


Diverse le loro partecipazioni a prime esecuzioni assolute di opere contemporanee nei teatri italiani (Gregoretti, Gaslini, Pressato).


Il Quartetto ha tenuto molti concerti in Italia e all’estero svolgendo svariate tournée nei paesi del Nord Europa (Germania, Francia, Belgio, Austria, Spagna, Svizzera, Cecoslovacchia, Malta, Grecia, Turchia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Romania, Polonia e Lituania).

Si è esibito per importanti istituzioni musicali e festival in sedi prestigiose quali La Biennale di Venezia, Mozarteum di Salisburgo, Konzerthaus di Berna, Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, Teatro “Lisinski” di Zagabria, University Concert Hall di Klapeida, Sala dei concerti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Teatro “Rossini” di Pesaro, Teatro “G. Verdi” di Trieste, Accademia Filarmonica di Bologna, Filarmonica “Laudamo” di Messina, ASAM di Siracusa, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Società dei Concerti della Spezia, festival "Romaeuropa" a Roma, Festival Pontino, Roma, Festival “Nuovi Spazi Musicali” ecc. Ha collaborato con solisti e compositori di rilevanza internazionale come, Luisa Castellani, Giorgio Pressato, Giorgio Gaslini, Roger Bobo,, Zagreb Saxophone Quartet, Ennio Morricone, Ada Gentile, Steve Mead e Aldemaro Romero.


E’ attivo sia nell'ambito della musica contemporanea, con molte opere scritte e dedicate, che nella ricerca di musica inedita e rara per sassofono.


I suoi componenti sono docenti di sassofono a Padova, Verona, Venezia e Udine. L’attività discografica del Saxomanya Quartet è costituito da diverse registrazioni per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius, Artia Studio e Riverberi Sonori e di due CD autoprodotti dal titolo “Tango” (una raccolta di tanghi dedicata ad Astor Piazzolla) e “Saxespresso Concert” una raccolta di brani moderni con due inediti dal titolo “Fantasia 007” (dal celebre film) e “Breath” entrambi scritti e dedicati al quartetto dal giovane compositore Paolo Zambelli.



Massimiliano Negri Saxomanya Quartet

Massimiliano Negri - sax soprano


Diplomato in Sassofono nel 1996 ha collaborato e tenuto concerti con molte formazioni classiche tra le quali: Sax “ES” Quartet, Saxaruba quartetto di sassofoni, Ottetto AIRES, Banda Civica Città di Padova, Orchestra Sinfonica di Rovigo, Collegium Symphony Orchestra, Teatro Sociale di Rovigo, Orchestra di S. Sciarrino contemporaneamente accosta al classico il moderno e soprattutto il Pop, Jazz, Blues e il Funky esibendosi con: Orchestra moderna di Roberto Pregadio Roma, Orchestra di Fonopoli Roma diretta da Renato Serio, University Jazz Band, Future Orchestra, Infinity swing Orchestra, Siena Big Band, è fondatore e direttore dell’Underground Big Band, dove arrangia e scrive granparte del repertorio.


Ha suonato per RAI 1 nella trasmissione televisiva L’albero azzurro, Rete 4 Mediaset in “La Domenica del villaggio” , Canale 5 e in reti locali.
Ha vinto nel 1998 la Borsa di studio finanziata da Porshe italia al C.E.T. (Scuola fondata da Mogol) come Arrangiatore-Strumentista sulla musica popolare e sue radici.


E’ vincitore della Borsa di studio e del primo corso di perfezionamento sulla musica Fusion a FONOPOLI – Roma - (centro Musicale di Renato Zero).
Ha al suo attivo concerti con: Dave Holland, Alain Karon, B.Watson, Tony Esposito, Roger Bobo, Billy Cobham, Robben Ford, Jesse Yawn, Herbie Goins, Lousiana Mojo Quenn, Iskra Menarini, D. Tedeschi, U. Smaila.
Ha suonato in tournee con: Sandra Hall 2004 e 2003 Summer Tour Italia-Germania-Svizzera, Croatia e Olanda , 2002 tourneè estiva con Sandra Hall Tenesee U.S.A.; 2001 Carlos Reyes, 2001 tournee estiva con Louisiana Mojo queen, 2000 tournee invernale Renato Zero, estiva con Jesse Yawn, 1999 Tournee con Aranza cantante messicana.


Ha registrato per: BMG, Fonopoli – Roma, B.D.S. Fly records, DBG , studio del C.E.T. Umbria, Sincro Studio, CAT Studio, Max Studio, Maxy Sound, Accademy Studios, Digital Sound, Artia Studio, Heaven Studio di Rimini, Bottega Discantica e per la Hobby e Works di Milano le uscite in edicola della collana di Mogol “Musica e Poesia” 20 CD.

Attualmente è Laureando in Musica Jazz al biennio accademico di 2° livello presso il Conservatorio di Adria “A.Buzzolla” e oltre all’insegnamento nella scuola Filarmonica Castagnarese è impegnato come turnista in diverse sale di registrazione con gruppi e artisti italiani famosi.


torna su




Luca Toso Saxomanya Quartet

Luca Toso - sax contralto


Nasce a Venezia nel 1969, ed inizia a suonare il Sassofono Tenore nel 1986 ai corsi dell' Associazione Intonarumori sotto la guida prima di G. Antonio de Vincenzo e poi di M. Castelli.


Debutta al Teatro Goldoni di Venezia con l' Orchestra della medesima associazione.


Successivamente nel 1989 si iscrive al Conservatorio "F.VENEZZE" di Rovigo e inizia a studiare sotto la guida del M° Stefano Venturi.


Durante il suo percorso di formazione artistica si avvicina ad altri generi musicali e nel 1991 viene chiamato a far parte della big band di Umberto de Nigris suonando accanto a maestri del Teatro la Fenice.


Ha svolto inoltre attività con l' Orchestra Città di Padova esibendosi in molti concerti in qualità di Sassofono Tenore.

Dal 1996 fa parte del quartetto di Sassofoni Sax”ES” in qualità di Contraltista.


Dal 1992 fa parte degli "Zoozabumba", un gruppo funky con il quale ha recentemente inciso un CD conosciuto a livello nazionale.

Attualmente e impegnato nell’insegnamento in vari istituti di Venezia e suona e collabora con vari gruppi a livello Nazionale.



torna su



 Lorena Allegretto Saxomanya Quartet

Lorena Allegretto - sax baritono


Ha iniziato lo studio del sassoofono con il M° N. Zaninotto e, nel conservatorio “F. Venezze” di Rovigo sotto la guida del M° S. Venturi, diplomandosi nella classe di sassofono del M° M. Donninelli al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.


Ha partecipato alle selezioni per la partecipazione alle attività esterne del conservatorio, classificandosi al primo posto ed esibendosi nelle stagioni concertistiche di Opicina, Castello di Miramare, Grado e Lignano.


Ha collaborato con l’Orchestra a fiato Serenade Ensemble diretta dai M° R. Gessi, F. Macelloni,A. Persichilli, J. Van der Roost; con l’Orchestra Sinfonica Russa di Udmurzia in occasione della sua tourneè italiana, sotto la direzione del M° M. Scarpis; e con l’Orchestra del F.V.G. diretta dal M° Lü Jia.


Ha frequentato i corsi estiva di perfezionamento tenuti dall’ A.S.I a Fermo con i maestri M. Mazzoni e L. De Rosier e i corsi di perfezionamento, anche per quartetto, della scuola di musica “S. Cecilia” di Portogruaro con F. Mondelci e M. Gerboni.


Svolge attività concertistica in formazione di duo e quartetto, nella Studio Jazz Big Band diretta dal M° G. Comisso e nelle più importanti orchestre a fiato del triveneto.


All’attività concertistica affianca quella didattica insegnando il proprio strumento in numerose scuole di musica anche a indirizzo bandistico della regione e si interessa anche allo studio di direzione per banda frequentando i corsi di perfezionamento organizzati dall’ Ambima di Udine e Pordenone tenuti dai Maestri D. Carnevali e F. Brusini, e i corsi di perfezionamento della scuola di musica di Spilimbergo con il M° J. Conjaerts.


torna su



Laura Ruscelli Saxomanya Quartet

Laura Ruscelli - sax tenore

Leggi il Curriculum Vitae di Laura nella sezione ad esso dedicata.

Leggi »

















torna su


Laura e Luca Massimiliano e Lorena
Gennaio 2004, Auditorium di Rubano, Padova